Educazione al volontariato
Dal 2011 il Fontana ha coinvolto circa 150 studenti, prioritariamente del triennio, in varie attività di servizio e di formazione. Il progetto “Educazione al volontariato ed alla Nonviolenza” fa parte dell’offerta formativa di Istituto ed è coordinato dal professor Marco Todeschi.
Da dieci anni, in collaborazione con APIBIMI onlus, la scuola sostiene microprogetti nella comunità indigena “S. Josè del Carmen” in Chiapas (Messico), attraverso molteplici iniziative di finanziamento: cene solidali, torte durante le udienze generali o mercatini del riuso.
L’anno scorso 2018-19, il gruppo Volontariato si è impegnato per completare l’allestimento di una piccola falegnameria, ha collaborato alla costruzione della mensa scolastica con i relativi corsi di formazione per le cuoche.
Inoltre il gruppo, collabora con associazioni e Cooperative sociali presenti sul territorio per affrontare tematiche attuali: carcere, nuove povertà, Sud del mondo, conflitti, migrazioni, ambiente e vengono anche proposte serate ed incontri di sensibilizzazione aperte al pubblico.
Quando possibile il gruppo collabora anche con la Cooperativa Amalia Guardini
Il gruppo si incontra nel primo pomeriggio, generalmente una volta alla settimana, per programmare e realizzare le iniziative discusse e condivise con i partecipanti.